Settecento nuotatori master iscritti alla prima edizione del trofeo Salus Pueri, rivolto alle categorie di nuotatori master, organizzato dalla Società Nuotatori Padovani e dalla Padova Nuoto, le due più antiche istituzioni natatorie cittadine: si svolgerà sabato 10 giugno e durerà per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 18, nella piscina olimpica esterna dell’impianto della Paltana.
Settecento atleti era il limite massimo che gli organizzatori, per motivi tecnici, avevano stabilito al momento dell’apertura delle iscrizioni: un numero centrato, grazie non solo all’opportunità di gareggiare in una vasca da 50 metri e in una stagione in cui le gare all’esterno sono molto piacevoli, ma anche grazie all’obiettivo principale che il trofeo si prefigge, quello per cui è nato.
L’intero ricavato della manifestazione (iscrizioni ed eventuali ulteriori donazioni), sarà devoluto alla fondazione Salus Pueri, attiva in Pediatria a Padova, che lo destinerà al progetto Dammi una mano anche tu!. La manifestazione rientra nel circuito Supermaster Fin e al suo interno prevede anche le premiazioni del Grand Prix Veneto di master: saranno pertanto presenti di default le squadre più forti della nostra regione, per una giornata di agonismo puro.
Il trofeo padovano dedicato ai master e con finalità benefica, viene proposto ad anni alterni e questa in realtà è la seconda edizione: la prima, una sorta di “prova generale” ha avuto come destinatario il centro di ricerca Città della Speranza e la generosità e l’entusiasmo dei partecipanti ha permesso di raccogliere e donare cinque mila euro.
L’evento è possibile grazie alla collaborazione di numerose persone, tutte volontarie, che si sono impegnate affinché il torneo si possa svolgere. All’interno dell’impianto sarà presente per tutto il giorno, un punto informativo della fondazione Salus Pueri, per chiunque volesse maggiori informazioni sulle attività. La Padova Nuoto sarà ugualmente aperta al pubblico che non partecipa alle gare, con un biglietto speciale di 5 euro (tariffa unica quotidiana).

Nella foto, un momento della conferenza stampa di presentazione del trofeo.